seguici su Facebook seguici su Twitter

Traduzione Certificato di Onorabilità Professionale “Good Standing”

Certificato di onorabilità professionale

Cos’è il Certificato di onorabilità professionale “Good Standing”?

Il Certificato di Onorabilità Professionale, noto all’estero come “Good Standing” è un documento che attesta la buona condotta morale e professionale di un individuo nell’esercizio della propria attività lavorativa.

Questo certificato è spesso richiesto nel contesto sanitario. Ad esempio, il certificato di onorabilità professionale “Good Standing” viene richiesto per dimostrare che un professionista ha rispettato gli standard etici e morali della professione. Questo può includere l’assenza di condanne penali o di comportamenti non etici che potrebbero mettere a rischio la sicurezza e il benessere dei pazienti.  

In sintesi, il certificato di onorabilità professionale è un documento che testimonia la buona reputazione e la condotta morale di un individuo nel contesto della sua attività professionale, fornendo una garanzia di affidabilità e integrità nel settore in cui opera.

A chi richiedere il Certificato di onorabilità professionale “Good Standing”

Il Good Standing va richiesto direttamente al Ministero della Salute. Per ottenere il certificato di onorabilità professionale consultare la guida del Ministero.

La richiesta può essere presentata per posta tradizionale, PEC, E-mail, o consegna a mano.
Il tempo di attesa è di 30 giorni dalla presentazione della documentazione.

Ha un costo di 16 euro e verrà consegnata sia una copia digitale in pdf via e-mail che una cartacea.
NOTA: Il Good Standing ha una validità di 3 mesi dalla data di rilascio.

Quando richiedere il Certificato di onorabilità professionale “Good Standing”

Il Good Standing diventa un documento indispensabile quando si cerca di ottenere riconoscimento all’estero della propria professione sanitaria. La sua accurata traduzione consente alle autorità straniere di valutare in modo adeguato l’onorabilità del professionista e facilitare il processo di registrazione.

Inoltre, al Good Standing, vi potrebbero richiedere un altro certificato, ovvero, l’attestato di conformità alla Direttiva comunitaria 2005/36/CE del titolo abilitante all’esercizio della professione sanitaria regolamentata, conseguita in Italia, anche questo certificato rilasciato dal Ministero della Salute.

Certificato di conformità

Per esempio, il Good Standing e il certificato di conformità sono richiesti per iscriversi ad uno dei seguenti Albi professionali esteri:

Chi può richiedere il Certificato di onorabilità professionale “Good Standing”

Questo certificato può essere richiesto dalle seguenti professioni sanitarie:

  • Medico Chirurgo
  • Medico Specialista
  • Psicologo
  • Psicoterapeuta
  • Infermiere
  • Veterinario
  • Odontoiatra

Se desiderate una consulenza in merito alla traduzione dei vostri documenti è sufficiente che ci inviate via e-mail a info@oltrelingua.it o su WhatsApp al 3519668975 una scansione o foto dei documenti da tradurre, indicando la lingua e il paese in cui sono indirizzate le traduzioni.